06 Giugno 2020

LE CASCINE SCONOSCIUTE

Insieme scopriremo:
la trasformazione da riserva di caccia a parco pubblico
i segni di una storia ormai perduta
il legame tra il parco e l’acqua
l’ex Scuola di Guerra Aerea e il suo arboreto
le specie arboree dell’antica foresta planiziale

Le Cascine da riserva di caccia a parco urbano

La camminata parte dalla Palazzina Reale del Piazzale delle Cascine, oggi Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Nel percorso individueremo i segni naturalistici e architettonici che rivelano la storia del Parco.

Così conosceremo un passato di cui abbiamo ormai perso la memoria. Un passato ricco di avvenimenti e di trasformazioni legate alla storia e all’urbanistica della città. Inoltre, varcheremo la soglia di luoghi solitamente inaccessibili, come l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ex Scuola di Guerra Aerea). Lì scopriremo un esempio straordinario di architettura razionalista dei primi decenni del Novecento e un arboreto storico.

Lungo il Fosso Macinante cercheremo le tracce di antichi mulini. Seguendo il corso del Mugnone invece, arriveremo all’Indiano, dove ascolteremo la storia del Principe le cui ceneri sono state disperse in Arno. Infine, attraverso sentieri poco battuti, individueremo le specie arboree dell’originaria foresta planiziale. E così ci renderemo conto di come l’uomo abbia modificato l’ambiente per addomesticarlo a spazio di relax e di diletto.

Caratteristiche tecniche

Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.

Pranzo
Non previsto.

Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Nessuno.

Trasporti
Autonomi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici.

Iscrizione
Per partecipare alla camminata è obbligatorio iscriversi entro e non oltre venerdì 29 maggio. Questo perché la procedura di accesso all’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche prevede l’invio anticipato di una copia del documento di identità che sarà utilizzato il giorno della visita.

Quindi per l’iscrizione è necessario inviare una richiesta a info@temponomade.it con in allegato copia di documento d’identità in pdf o jpg. Quando riceveremo la richiesta di iscrizione con il documento allegato vi invieremo un modulo dell’Aeronautica Militare sulle norme di comportamento da seguire in relazione alla visita. Infine, per completare la procedura di iscrizione sarà necessario rinviarci il modulo compilato e firmato.

Per qualsiasi informazione si prega di contattare Tempo Nomade al numero 335 7588549 o all’indirizzo info@temponomade.it.

Lunghezza: 5 km
Dislivello totale in salita: – m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore

Costo della camminata

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549
Invito alla lettura
UN’ALTRA CITTA’ – Altre camminate
Torna su