13 novembre 2022

MOVIMENTO LEGNO

Torna PENSIERI CONDIVISI, il ciclo di incontri in programma da novembre a marzo alla libreria Todo Modo ogni seconda domenica del mese. Si tratta di incontri aperti a tutti, momenti di scambio alla pari a partire da diverse sollecitazioni letterarie. Quest’anno gli incontri sono dedicati ai temi che attraverseranno le nostre immersioni nel bosco, esperienze che coniugano pratiche di consapevolezza con i benefici del bosco e di cui presto vi daremo notizie. Ogni immersione sarà ispirata a uno dei cinque movimenti della medicina tradizionale cinese – legno, fuoco, terra, metallo e acqua – generatori delle diverse qualità di energia che, in continua trasformazione, compongono la realtà.

Il movimento legno è al centro del primo incontro e sarà poi il filo conduttore della prima immersione nel bosco in programma la prossima primavera. Tra i diversi aspetti associati al legno ci concentreremo sull’espressione di sé e sulla rabbia, tra loro collegati.
L’invito alla lettura per questo incontro è Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero Sé di Alice Miller.
Altre sollecitazioni ne Il sentiero dei nidi di ragno di Italo Calvino (di cui parla Elisa Zuri nel nostro blog), ne Il treno dei bambini di Viola Ardone e, per i più piccoli, in Che rabbia! di Mireille D’Allancé.

Vi aspettiamo!

Le immersioni nel bosco si inseriscono nel progetto Meridiano Verde.

Domenica 13/11/2022
ore 10.00
Libreria Todo Modo
via dei Fossi 15/r – Firenze
Ingresso libero

Torna su