PROGETTI

VISIONE PERIFERICA – Quartiere 2

Visione periferica è un progetto di Centro di Creazione e Cultura (CCC) e Tempo Nomade, per i quattro quartieri periferici di Firenze giunto alla terza edizione. Nel 2024 approda nel Quartiere 2 grazie alla collaborazione con Icché Ci Vah Ci Vole, concessionaria dello spazio Lumen – Laboratorio Urbano Mensola, e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale 2023.

Il titolo Visione periferica, mutuato dal linguaggio medico, evoca la percezione di tutto ciò che circonda la cosiddetta visione centrale, e indica che si farà esperienza di luoghi periferici della città poco frequentati o addirittura sconosciuti ai più. Motore del progetto è il camminare, inteso come processo di (ri)scoperta del territorio e delle relazioni che vi si sviluppano attraverso pratiche artistiche di impegno sociale che coinvolgeranno attivamente gli abitanti, dai ragazzi del Centro Giovani Fantafondo agli anziani del Centro Età Libera Villa Bracci, in un percorso di condivisione e inclusione. Si creerà uno spazio di accoglienza e apertura, capace di generare momenti di incontro votati all’ascolto reciproco, alla scoperta di sé e dell’altro attraverso l’esperienza collettiva dei linguaggi creativi. Si raccoglieranno e condivideranno storie, tessendo una relazione tra luoghi pubblici e privati, tra desiderio individuale e spazio condiviso, tra narrazione personale e sfera comune, tra memoria e desiderio. Intrecciate con le narrazioni raccolte da Codesign Toscana nell’ambito del progetto Lumen. Uno sguardo sul territorio, le storie verranno rielaborate in un racconto sonoro evocativo che accompagnerà l’atto del camminare nell’evento finale del 25 e 26 maggio a Lumen e dintorni.

Clicca sull’immagine e scarica il programma dell’evento.

Un progetto di

       

In collaborazione con

Progetto realizzato con il contributo di

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Torna in alto