VIVI TEMPO NOMADE COME ESPERIENZA

Tempo Nomade è un tempo dedicato a fare esperienza. Lascia quindi che il cammino sia un tempo:
• in cui sospendere le preoccupazioni quotidiane;
• in cui godere della natura e degli stimoli che ti verranno proposti;
• in cui imparare a conoscere i compagni di viaggio e a condividere con loro le esperienze;
• in cui trovare un ritmo comune scoprendo il piacere di camminare insieme con passo regolare;
• in cui vivere gli imprevisti come possibilità di aprirsi a qualcosa di nuovo.


Verifica la tua preparazione fisica

Prima di partecipare a una camminata, verifica se la tua preparazione fisica è adeguata al livello di difficoltà indicato. Le camminate sono progettate per essere accessibili a tutti coloro che sono in buone condizioni fisiche. In caso di problemi fisici e/o patologie, è importante comunicarle preventivamente al momento dell’iscrizione. Per aiutarti nella scelta, per ogni camminata è riportato il grado di difficoltà basato su quattro criteri: tipologia di sentiero, lunghezza, dislivello massimo in salita e ore effettive di cammino.

Facile: Camminata adatta a chiunque sia in buone condizioni fisiche. Non richiede alcuna esperienza né allenamento specifico. Itinerario su strade bianche, mulattiere o sentieri agevoli. I percorsi sono di lunghezza inferiore a 11 km, dislivello massimo inferiore a 300 metri e tempo di cammino inferiore a 3,5 ore.

Medio-facile: Camminata senza difficoltà particolari, su sentieri ben segnati e piuttosto agevoli che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e una buona forma fisica. Lunghezza compresa tra 11-14 km, dislivello massimo compreso tra 300-400 metri e tempo di cammino tra 3,5-4,5 ore.

Media: Camminata che richiede un minimo di esperienza e un certo allenamento. I sentieri possono presentare tratti non sempre agevoli, fondo sconnesso o roccioso, piccoli ostacoli o semplici guadi. Lunghezza compresa tra 14-16 km, dislivello massimo compreso tra 400-700 metri e tempo di cammino tra 4,5-6 ore.

Medio-difficile: Camminata in cui è richiesta una certa esperienza e un buon grado di allenamento. I sentieri possono essere a tratti impegnativi, presentare fondo sconnesso, roccioso o con ostacoli e guadi. Lunghezza superiore ai 16 km, dislivello massimo superiore a 700 metri e tempo di cammino superiore a 6 ore.


Lascia solo le tue impronte

Vivere il cammino vuol dire rispettare sia l’ambiente in cui ci muoviamo che i compagni di viaggio. Poche brevi note di comportamento per una camminata in armonia:
• evitiamo di fare rumore e riduciamo l’uso dei cellulari al minimo indispensabile;
• non raccogliamo né fiori né piante – specialmente se protette – in modo da non trasformare un bene pubblico in una proprietà privata;
• non lasciamo rifiuti di nessun tipo, neanche quelli organici;
• seguiamo i sentieri o le piste segnate o battute.


Consigli tecnici

Poche regole da rispettare per evitare di trovarsi in difficoltà. Le difficoltà personali oltre a crearti disagio, possono ripercuotersi su tutto il gruppo:
• Utilizza sempre scarponcini o scarpe da trekking adeguate al tipo di escursione e mai calzature appena acquistate o molto vecchie, soggette quindi allo scollamento della suola.
• Porta uno zaino comodo con spallacci imbottiti che non blocchino i movimenti e che contenga lo stretto necessario per l’escursione. Un copri zaino o un sacco di plastica con cui proteggerlo è utile in caso di pioggia.
• Indossa indumenti traspiranti e adeguati al clima, che ti aiutino a dissipare il sudore corporeo e che ti mantengano asciutto. L’abbigliamento a strati è preferibile soprattutto con il freddo.
• Se sei in montagna, ricorda che, indipendentemente dalle previsioni, il tempo può cambiare rapidamente. Assicurati di avere indumenti caldi e impermeabili, un buon paravento e un piccolo ombrello in caso di pioggia.
• Porta cibo indicato e acqua in quantità sufficiente al percorso e al clima, soprattutto con il caldo. Verifica anticipatamente con la guida l’esistenza di luoghi di rifornimento lungo il tracciato. Durante il clima caldo, proteggiti dal sole con cappello, occhiali e protezioni solari.

 

Covid-19

Al fine di tutelare tutti i partecipanti, nell’intento di collaborare al contenimento del Covid 19, secondo quanto indicato dal DPCM 4.3.2020 e successivi, è fatto esplicito divieto – sotto la propria personale responsabilità – di iscrizione all’escursione:
1. a chiunque manifesti sintomi influenzali anche modesti o temperatura corporea superiore a 37,5 C°
2. a chiunque sia transitato in aree interdette identificate dal suddetto decreto e da successive deliberazioni per il contenimento dell’epidemia;
3. a chiunque sia rientrato da Paesi esteri da meno di 14 giorni;
4. a chiunque sia stato comandato di isolamento cautelativo perché positivo al Covid-19;
5. a chiunque sappia di essere entrato in contatto da meno di 14 giorni con persone di cui ai punti 2 – 3 – 4.
Iscrivendosi all’escursione si dichiara dunque in modo esplicito e legalmente vincolante di non trovarsi in alcuna delle situazioni sopra descritte e di osservare, e far osservare ai minori accompagnati, tutte le disposizioni sul distanziamento sociale e sull’uso dei DPI impartite dalla Guida.

 

Infine ricorda che il gruppo è condotto da una Guida Ambientale Escursionistica abilitata a condurre, gestire e risolvere eventuali problemi. L’iscrizione della Guida a LAGAP (Libera Associazione Guide Ambientali-escursioniste Professioniste), garantisce inoltre la copertura assicurativa di Responsabilità Civile (RC) per i partecipanti alla camminata in qualunque parte del mondo.

Torna in alto