25 maggio 2024

LA CITTÀ ALTROVE

Camminata nel Quartiere 2

La camminata parte dall’ex ospedale psichiatrico di San Salvi fino a Lumen, passando per le Case Minime di Rovezzano, piccola area popolare dove marginalità e creatività si mescolano in storie di vita vissuta, alla scoperta di alcune eterotopie nel tessuto urbano del Quartiere 2: luoghi separati e solitamente inaccessibili, veri e propri altrove nel paesaggio cittadino.

La camminata è parte di Visione periferica, il progetto di Centro di Creazione e Cultura e Tempo Nomade per i quattro quartieri periferici di Firenze giunto alla terza edizione. Quest’anno il progetto approda nel Q2 grazie alla collaborazione con l’APS Icché Ci Vah Ci Vole e con Lumen – Laboratorio Urbano Mensola, e al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando Partecipazione Culturale 2023.

Il progetto si concluderà con un evento nei giorni 25 e 26 maggio 2024 presso Lumen, all’interno del quale è prevista la camminata. A breve sarà possibile scaricare il programma dettagliato.

Lunghezza: 4,5 km
Dislivello totale in salita:
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 2,5 ore

Camminata gratuita

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549

Visione Periferica è un progetto di

       

In collaborazione con

Progetto realizzato con il contributo di

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Torna in alto