2 e 3 ottobre 2021

MAPPE SENTIMENTALI

Tre camminate nel Quartiere 4 Isolotto:
#1 Isolotto storico: tra memorie e desideri –> ore 9.30-11
#2 Cavallaccio: coloriamo il futuro –> ore 11.30>13
#3 Argingrosso: la rete che unisce –> ore 15>17

Queste tre brevi camminate nascono da un percorso laboratoriale nel Q4 Isolotto avviato a maggio 2021 nell’ambito del progetto Visione Periferica promosso da Centro di Creazione e Cultura APS e con il sostegno di Fondazione CR Firenze. Il percorso ha coinvolto gli abitanti del quartiere – giovani, adulti, anziani, migranti, commercianti… – attraverso diverse discipline artistiche: dalla fotografia al disegno e alla performance. Grazie a questi incontri abbiamo elaborato, insieme alle artiste Marina Arienzale, Susannah Iheme e Olga Pavlenko le tre mappe sentimentali che vi invitiamo a percorrere. Tre itinerari per scoprire memorie e desideri legati a luoghi apparentemente anonimi che, grazie alle testimonianze di chi vi ha vissuto, rivelano squarci di esistenze in cui ognuno può riconoscersi. Storie private ci parlano di bisogni comuni che i luoghi hanno custodito nel tempo. Dopo averle ascoltate anche noi ne siamo custodi. E condividerle crediamo sia il modo migliore per ringraziare chi ce le ha affidate.

Caratteristiche tecniche

Camminate senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.

Pranzo
Non previsto.

Costo servizio guida
Nessuno.

Altri costi non inclusi
Nessuno.

Trasporti
Autonomi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.

Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it.

#1 Isolotto storico

Lunghezza: 2 km
Dislivello totale in salita:
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 1,30 ore

#2 Cavallaccio

Lunghezza: 1,6 km
Dislivello totale in salita:
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 1,30 ore

#3 Argingrosso

Lunghezza: 3 km
Dislivello totale in salita:
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 2 ore

Costo delle camminate

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549

Visione Periferica è un progetto di

       

In collaborazione con

               

Progetto realizzato con il contributo di

Il progetto è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE”, il Bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di programmazioni culturali finalizzate a potenziare la partecipazione attiva della comunità locale e l’inclusione sociale delle periferie.

Con il sostegno di

         

Torna su