a cura di Elisa Zuri

Se le persone non sono più capaci di abbattere i muri, spostiamo i muri e facciamoli dialogare con le persone. Dal 22 Gennaio al 22 Marzo la street art entra dentro il Teatro Verdi di Firenze con la mostra ZED1 al Teatro Verdi. Marco Burresi, in arte ZED1, è uno street artist fiorentino che ha tratto ispirazione dai burattini del festival degli artisti di strada a Certaldo e ha sviluppato un personalissimo immaginario di burattini umanoidi, elfi, animali sognanti e malinconici, con cui racconta storie. Ha iniziato come writer a sperimentare  la tecnica a spray, a cui oggi ha affiancato rulli, vernici e pennelli. Dipinge tele e opere grafiche per brand e pubblicità, ma principalmente è su parete che ha dato vita al suo universo onirico. Dopo aver dipinto i muri di varie città del mondo come Miami, Denver, San Francisco, Fortaleza in Brasile, Béja in Tunisia e Saint-Paul in Réunion è tornato in Italia e ha realizzato Un viaggio per le stelle, murale di mirabili dimensioni sulla facciata di un cinema-teatro che spesso ospita saggi di danza a Montegranaro, in provincia di Fermo nelle Marche.

La street art, o arte urbana, che uno dei suoi pionieri, l’americano John Fekner ha definito “tutto quello che sta in strada che non siano graffiti”, è diventata dagli anni ’80 in poi uno strumento, potente e delicato allo stesso tempo, di critica verso la proprietà privata, la società, la politica, la guerra. Si pensi ai murales di Bansky, che hanno aperto dei fasci di luce sulla povertà della condizione umana in Occidente, prima di tutti quelli sulla barriera di separazione israeliana. O ai murales di Blu a Kreuzberg a Berlino.

“I miei personaggi mi piacciono”, dice ZED1, “anche perché mi conferiscono una sorta di licenza di uccidere, ovvero di trattare argomenti forti facendoli percepire sempre come fiabeschi”.  

L’idea è quella di prendere brutti eventi, situazioni di conflitto e disagio e tentare di esorcizzarli in un’immagine delicata . Esiste qualcosa di più forte di un atto di bellezza che si pone disarmato di fronte alla violenza?

Tempo Nomade il 9 aprile dedicherà una camminata ai muri che parlano. Dai muri immaginari e simbolici ad interventi di street art sul territorio fiorentino.
Da non perdere: QUANDO I MURI PARLANO

La mostra ZED1 al Teatro Verdi sarà aperta durante tutti gli spettacoli in programma al Teatro Verdi, e la mattina dei giorni feriali (lun-ven dalle 10 alle 13) su prenotazione.
Per info 055 068.17.23 o teatro@orchestradellatoscana.it

Gli articoli, i suggerimenti, i pensieri...il blog di Tempo Nomade

a cura di Elisa Zuri

Torna in alto