13 Aprile 2020

QUANDO I MURI PARLANO

Insieme scopriremo:
il parco esotico del Museo Stibbert
la collina di Montughi
San Marco Vecchio tra strada e ferrovia
la street art dietro l’angolo
gli Orti di Parnaso e il Giardino dei Giusti

Dalla collina di Montughi alla Via Faentina

La camminata parte da Villa Fabbricotti e attraversa il parco esotico del Museo Stibber per inoltrarsi sulla collina di Montughi, dove vecchi muri circondano parchi e ville disegnando uno spazio segreto tra città e campagna. Scenderemo poi verso la zona di San Marco Vecchio, incuneata tra la via Bolognese e la via Faentina, sezionata dalla ferrovia che lacera il tessuto urbano, con muri di stazioni e sottopassaggi dove il cemento diventa tela per inattesi interventi di street art. Infine approderemo agli Orti di Parnaso – terrazza alberata sul centro della città – ispirati al mito di Apollo. Qui è stato ricavato il Giardino dei Giusti, dove gli alberi ricordano persone che hanno messo in gioco la loro vita per gli altri. Noi ne incontreremo due: Gino Bartali  e Chico Mendez.

Caratteristiche tecniche

Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.

Pranzo
Non previsto.

Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Nessuno.

Trasporti
Autonomi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici.

Iscrizione
Obbligatoria entro due giorni dalla partenza inviando una mail a info@temponomade.it. L’orario e il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 5,1 km
Dislivello totale in salita: 90 m
Dislivello totale in discesa: 70 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore

Costo della camminata 10 €

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549
Invito alla lettura
Wall and peace
UN’ALTRA CITTA’ – Altre camminate
Torna su