IN EVIDENZA

LA CITTÀ UTOPICA

20 aprile 2024 - ore 15 LA CITTÀ UTOPICA Insieme scopriremo: Sorgane e le sue storie l'utopia incompiuta di La Pira e Michelucci la collina di Sorgane tra città e campagna San Tommaso a Baroncelli e la vista su Firenze Periferie in cammino: il Quartiere 3 Un’altra città si arricchisce di camminate nelle periferie fiorentine …

LA CITTÀ UTOPICA Leggi tutto »

BELLA CIAO

25 aprile 2024 BELLA CIAO Insieme scopriremo: la dolcezza di un paesaggio lavorato dalla mano contadina i luoghi della Resistenza la passione per il bene comune quale resistenza oggi Le memorie del Pratomagno La camminata ad anello parte e si conclude a Pian di Scò. Dalla Pieve di Santa Maria saliremo su colline terrazzate a …

BELLA CIAO Leggi tutto »

MOVIMENTO LEGNO

1 maggio 2024 MOVIMENTO LEGNO L’energia del legno nella foresta di Vallombrosa (FI) L’immersione nella foresta di Vallombrosa è incentrata sul movimento legno della Medicina Tradizionale Cinese. Nell’ideogramma cinese MU 木 = legno, il tratto orizzontale rappresenta il suolo e i due tratti obliqui al di sotto di questo rappresentano le radici della pianta. Ben …

MOVIMENTO LEGNO Leggi tutto »

DALL’OZIO AL NEGOZIO

4 maggio 2024 - ore 15 DALL'OZIO AL NEGOZIO Insieme scopriremo: Fiesole come luogo dell'otium latino ville e panorami su Firenze il Beato Angelico a San Domenico i luoghi del Decameron lungo Via Boccaccio il Mugnone e le curandaie di Firenze Da Fiesole, luogo di "otium" per poeti e artisti, fino a Firenze, capitale dei …

DALL’OZIO AL NEGOZIO Leggi tutto »

QUANTE VOLTE SI NASCE?

12 maggio 2024 QUANTE VOLTE SI NASCE? Insieme scopriremo: come avvicinarci al mistero della nascita una piccola abbazia medievale l’armonia di un paesaggio disegnato dall’uomo panorami a perdita d’occhio un capolavoro del manierismo italiano Camminata tra le suggestioni del Montalbano  La Visitazione di Pontormo, nella Chiesa di San Michele a Carmignano, sfida l'invisibile evocando il …

QUANTE VOLTE SI NASCE? Leggi tutto »

IL PIACERE

14 maggio 2024 IL PIACERE Negli incontri di Pagine di scambio sono i partecipanti a proporre gli argomenti su cui confrontarci. Uno spazio di ascolto reciproco, con la conduzione di Elisa Zuri, in cui ognuno può condividere un pensiero a partire da un libro, un articolo, un film, un’immagine o un’esperienza in relazione al tema dell’incontro. Momenti aperti …

IL PIACERE Leggi tutto »

Torna in alto