15 ottobre 2022 – ore 15

LE NAVI: SALVEZZA O NAUFRAGIO?

Insieme scopriremo:
le Piagge e la sua storia
la Comunità di un prete scomodo
Brozzi e la sua piazza
storie di riscatto sociale

Periferie in cammino: il Quartiere 5

Le nostre esplorazioni nelle periferie fiorentine approdano a Le Piagge. I loro palazzoni detti “le navi” sono diventati emblema di marginalità e di esclusione sociale. Ma, grazie alla tenacia di un prete scomodo, il quartiere è diventato un laboratorio di convivenza multiculturale, inclusiva e resistente. Appena attraversata la via Pistoiese, che insieme alla ferrovia imprigiona Le Piagge da nord a sud, l’assetto urbanistico cambia completamente. Nel borgo di Brozzi la piazza principale e le corti delle vecchie case contadine raccontano come la socialità fosse un tempo al centro della vita quotidiana. Due modelli di città a confronto per scoprire come marginalità e creatività possano trovare nell’arte – di strada e non solo – un riscatto sociale.

Caratteristiche tecniche

Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.

Pranzo
Non previsto.

Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza. Il ricavato sarà devoluto in beneficienza all’Associazione di volontariato Il Muretto che opera nel quartiere.

Altri costi non inclusi
Nessuno.

Trasporti
Autonomi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.

Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. Il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 4,5 km
Dislivello totale in salita: 4 m
Dislivello totale in discesa: 4 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 2,5 ore

Costo della camminata 10 €

Il ricavato sarà devoluto in beneficienza all’Associazione di volontariato Il Muretto che opera nel quartiere.

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549
Invito alla lettura
E la periferia ci venne incontro
UN’ALTRA CITTA’ – Altre camminate
Torna su