8 ottobre 2022 – ore 15

LE NAVI: SALVEZZA O NAUFRAGIO?

Insieme scopriremo:
le Piagge e la sua storia
la Comunità di un prete scomodo
Brozzi e la sua piazza
storie di riscatto sociale

Periferie in cammino: il Quartiere 5

Un’altra città si arricchisce di camminate nelle periferie fiorentine alla scoperta di luoghi e storie sconosciuti. Le navi: salvezza o naufragio? esplora le Piagge, un tempo periferia derelitta di Firenze. Camminando per il quartiere scopriremo come una progettazione scellerata, priva di luoghi di aggregazione e di servizi, abbia favorito marginalità ed esclusione sociale. Ma anche come, grazie alla tenacia di un prete scomodo, le Piagge siano diventate un laboratorio di convivenza multiculturale, inclusiva e resistente. Appena attraversata la via Pistoiese, che insieme alla ferrovia delimita il quartiere da nord a sud, l’assetto urbanistico cambia completamente. Nel borgo di Brozzi la piazza principale e le corti delle vecchie case contadine raccontano come la socialità fosse un tempo al centro della vita quotidiana. Infine, rientrati alle Piagge, costeggiando i palazzoni chiamati “le navi”, scopriremo come marginalità e creatività possano trovare nell’arte – di strada e non solo – un riscatto sociale.

Caratteristiche tecniche

Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.

Pranzo
Non previsto.

Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Nessuno.

Trasporti
Autonomi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.

Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. Il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 4,5 km
Dislivello totale in salita: 4 m
Dislivello totale in discesa: 4 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 2,5 ore

Costo della camminata 10 €

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549
Invito alla lettura
E la periferia ci venne incontro
UN’ALTRA CITTA’ – Altre camminate
Torna su