PROGETTI

UN’ALTRA FIRENZE. PERIFERIE IN CAMMINO

Un’altra Firenze. Periferie in cammino è un progetto turistico-culturale pluriennale avviato nel 2020 nel Parco delle Cascine, la cui prima fase si concluderà nel 2021 all’interno del Quartiere 4 – Isolotto. Motore del progetto è il camminare, inteso come pratica di mobilità sostenibile e di consapevolezza, per attivare un diverso sguardo sul territorio e sulle relazioni che vi si sviluppano.

L’idea di Un’altra Firenze. Periferie in cammino nasce dall’incontro tra Centro di Creazione e Cultura APS (CCC), che si occupa di youth work, educazione non formale e creazione artistica, e Tempo Nomade, progetto di turismo ambientale teso a trovare una diversa qualità di pensiero attraverso il cammino.

La collaborazione tra CCC e Tempo Nomade prende il via con l’evento Cascine. Con l’Europa al PARCo, promosso da Europe Direct Firenze per dare visibilità agli interventi di riqualificazione realizzati nel Parco delle Cascine grazie ai fondi europei della politica di coesione.

Nel 2021 sono previste due nuove camminate alla scoperta del Q4: La comunità resistente: l’Isolotto come emblema di resistenza civile e L’isola che non c’è più: da Le Torri-Cintoia al Parco dell’Argingrosso, da antica palude a quartiere green.

Foto di Rebecca Lena

Un progetto di

 

       

Progetto realizzato con il contributo
del Comune di Firenze

       

Torna su