21 Marzo 2020

DALL’OZIO AL NEGOZIO

Insieme scopriremo:
Fiesole come luogo dell’otium latino
ville e panorami su Firenze
il Beato Angelico a San Domenico
i luoghi del Decameron lungo Via Boccaccio
il Mugnone e le curandaie di Firenze

Da Fiesole, luogo di “otium” per poeti e artisti, fino a Firenze, capitale dei commerci

L’otium nel mondo latino, a differenza di oggi, era considerato un tempo lontano dalla vita pubblica, dedicato alla cura di sé e al nutrimento dell’anima attraverso la contemplazione e lo studio. Fiesole è storicamente un luogo di otium per poeti e artisti. Partiremo dal centro e scenderemo lungo la via vecchia Fiesolana costeggiando ville e giardini in cui l’otium fioriva e dava frutti. Arriveremo così a San Domenico, antico luogo di pellegrinaggio, dove ci aspetta la Madonna in trono del Beato Angelico. Infine, tra gli oliveti e i parchi privati che delimitano i luoghi del Decameron, giungeremo a Firenze, la città del negotium per antonomasia, ovvero degli affari commerciali e della vita pubblica. Nel quartiere delle Cure, attraversato dal torrente Mugnone, scopriremo come le curandaie hanno segnato l’economia del luogo, tanto da dargli il nome.

Caratteristiche tecniche

Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.

Pranzo
Non previsto.

Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Nessuno.

Trasporti
Autonomi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici.

Iscrizione
Obbligatoria entro due giorni dalla partenza inviando una mail a info@temponomade.it. L’orario e il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 5,3 km
Dislivello totale in salita: 65 m
Dislivello totale in discesa: 296 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore

Costo della camminata 10 €

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549
Invito alla lettura
De brevitate vitae
UN’ALTRA CITTA’ – Altre camminate
Torna su