6 giugno 2020

AFFRICO E MENSOLA

Insieme scopriremo:
Settignano tra scalpellini e Rokkoteca Brighton
il panorama su Firenze
il valore simbolico dell’olivo, del cipresso e dell’alloro
un paesaggio tra natura e cultura
il mito del pastore Affrico e della ninfa Mensola

Da Settignano a Firenze attraverso le valli dei torrenti Mensola e Affrico

Una camminata tra città e campagna che unisce la bellezza delle colline intorno a Firenze con il valore simbolico dei luoghi e della natura. Si parte da Settignano, antico luogo di lavorazione della pietra serena estratta dal Monte Ceceri, in direzione di Vincigliata, il cui castello domina Firenze dall’alto e dove il percorso si apre a viste spettacolari sulla città. Tra colline ammantate di cipressi, olivi e lecci, dove natura e cultura si intrecciano, il cammino ci conduce nelle valli dei torrenti Mensola e Affrico. Come ci ricorda Boccaccio nel Ninfale fiesolano, i due torrenti celebrano l’amore tra il pastore Affrico e la ninfa Mensola, protagonisti del mito fondativo della città di Fiesole. Dopo Maiano il cammino ci riconduce a Firenze attraverso il tratto finale della “Via degli Dei”, lungo i luoghi che hanno ispirato la poesia Lungo l’Affrico – Nella sera di giugno dopo la pioggia di Gabriele D’Annunzio.

Caratteristiche tecniche

Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane, bianche e facili sentieri che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.

Pranzo
Non previsto.

Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Nessuno.

Trasporti
Autonomi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici.

Iscrizione
Obbligatoria entro due giorni dalla partenza inviando una mail a info@temponomade.it. L’orario e il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 6 km
Dislivello totale in salita: 97 m
Dislivello totale in discesa: 187 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore

Costo della camminata 10 €

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549
Invito alla lettura
Le metamorfosi
UN’ALTRA CITTA’ – Altre camminate
Torna su