27 febbraio 2021

LA CITTÀ ALTROVE

Insieme scopriremo:
l’ex manicomio di San Salvi e il suo parco
l’area della Caserma Perotti
il Parco del Mensola e villa Il Querceto
le Case Minime di Rovezzano

Periferia in cammino: il Quartiere 2

Un’altra città si arricchisce di camminate nelle periferie fiorentine alla scoperta di luoghi e storie sconosciuti. La città altrove parte dall’ex ospedale psichiatrico di San Salvi, una vera e propria città nella città. Attraversandone il parco rievocheremo storie e vicende rimaste nascoste nel manicomio fiorentino fino alla sua chiusura nel 1978. Addentrandoci nel quartiere di Coverciano fiancheggeremo la Caserma Perotti, una cittadella di addestramento militare oggi in attesa di una nuova destinazione. E attraverso il Parco del Mensola ci troveremo poi ai piedi della collina di Settignano, che domina la città con le sue ville signorili, convertite perlopiù in condomini di lusso. Infine, aldilà della ferrovia, approderemo alle Case Minime di Rovezzano, una piccola area popolare dove marginalità e creatività si mescolano in storie di vita vissuta.

Caratteristiche tecniche

Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.

Pranzo
Non previsto.

Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Nessuno.

Trasporti
Autonomi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.

Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. L’orario e il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 5,2 km
Dislivello totale in salita: 40 m
Dislivello totale in discesa: 30 m
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore

Costo della camminata 10 €

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549
Invito alla lettura
Utopie Eterotopie
UN’ALTRA CITTA’ – Altre camminate
Torna su