23 marzo 2024 – ore 15

L’ISOLA VERDE

Insieme scopriremo:
il legame tra il parco e l’acqua
l’antica foresta planiziale
la trasformazione da riserva di caccia a parco pubblico
i segni di una storia ormai perduta

Le Cascine sconosciute

La camminata si inoltra nel parco per scoprire i segni naturalistici e architettonici che ne rivelano la storia e che parlano di un passato di cui abbiamo ormai perso la memoria. Il nome originario “Tenuta delle Cascine dell’isola” richiama la presenza di un’isola verde, in equilibrio con il doppio Arno, il Visarno appunto. Perdendoci in sentieri poco battuti, individueremo le specie arboree dell’originaria foresta planiziale e ripercorreremo le storie legate a questo luogo: dalla tenuta di caccia alla fattoria modello, dalle corse dei cavalli nel prato del quercione, fino alle camminate del poeta inglese Shelley, che qui scrisse i versi forse più noti della letteratura romantica, quelli dell’Ode al vento dell’Ovest.

Foto di Rebecca Lena.

Caratteristiche tecniche

Camminata senza difficoltà particolari, su strade urbane che non richiedono esperienza specifica se non un minimo di impegno e attenzione.

Costo servizio guida
10 € comprensivo dell’assistenza e del coordinamento delle attività. Pagamento della quota alla partenza.

Altri costi non inclusi
Nessuno.

Trasporti
Autonomi.

Note
Si prega di comunicare in anticipo la presenza di eventuali problematiche fisiche o patologie. Si consiglia la lettura del paragrafo Consigli tecnici che include anche le norme Covid-19.

Iscrizione
Obbligatoria inviando una mail a info@temponomade.it. Il luogo di ritrovo sarà comunicato successivamente all’iscrizione.

Lunghezza: 5 km
Dislivello totale in salita:
Difficoltà: facile
Durata con le soste: 3 ore

Costo della camminata 10 €

Prenota
info@temponomade.it
+39 335 7588549

In collaborazione con

UN’ALTRA CITTA’ – Altre camminate
Torna in alto